Home

Il Riad

Camere

Servizi

Prenotazioni e contatti

(Art) + Riad Azoulay

IT

EN

FR

ES

DE

    Il riad

 

Il Riad Azoulay - un raffinato boutique hotel - vi accoglie nella Medina di Marrakech, nel mezzo del Suq del Mellah, l'antico quartiere ebraico di Marrakech. Si trova a due passi dal Palazzo Bahia, dal Palazzo Badia e dalla Sinagoga e a 10 minuti a piedi dalla leggendaria piazza Jamaa El Fna. Scoprirete un luogo discreto ed elegante, ove tutto è pensato per voi, il vostro benessere ed il vostro relax. L’ospitalità è stata organizzata in modo da rispettare lo spirito di una dimora fatta di privacy, silenzi e confort.

Un'invitante piscina rende il luminoso patio un luogo perfetto per sedersi e rilassarsi, godere di una piacevole colazione o fare un tuffo rinfrescante. Di sera l'atmosfera del patio diventa magica grazie alla luce delle candele e al profumo, da olii essenziali, diffuso in tutto l'ambiente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

    Storia

 

Il nome Azoulay è quello della famiglia che ne fu proprietaria fin dagli inizi del 1800. Il palazzo è più antico e risale ai primi anni dopo la fondazione del quartiere, avvenuta nel 1540. Ne fu proprietario prima un ricco mercante - e questo spiega la presenza dei marmi finemente abbinati alle maioliche di Fez, ai tradizionali soffitti di legno di cedro del libano e gesso scolpito e le pareti rivestite di tadelakt (il prezioso marmorino marocchino) - poi, agli inizi del 1800 vi si stabilì la famiglia Azoulay. La famiglia fu ed è una famiglia che ha fortemente inciso sul suo paese. Della famiglia Azoulay vi furono vari rabbini di Marrakech ed Essaouira. Da sempre gli Azoulay, rappresentanti della comunità ebrea marocchina, sono consiglieri dei re. Attualmente André Azoulay è consigliere di S.M. Mohamed VI.

Gli attuali proprietari italiani acquistarono il palazzo nel 2005 perché si sentirono subito incantati da Marrakech e da questo Riad, come un magico ritorno a casa. L'obiettivo era quello di riportare il palazzo agli antichi splendori di una volta. Materiali, finiture e tecniche adottati sono quelli tradizionali che valorizzano e ripropongono il fascino e l'identità propria del Riad e lo riportano alla luce. Il progetto del restauro e la sua realizzazione sono stati eseguiti a cura di Sandro Solerti.

 

 

    Dove siamo e come raggiungerci

 

Il Riad Azoulay si trova nel quartiere del Mellah (quartiere ebraico), vicino ai suoi Suq, nella Medina di Marrakech, a 15 minuti d’auto dall’aeroporto e a 10 minuti a piedi dalla piazza Jamaa El Fna. La stazione taxi più vicina è in Place des Ferblantiers, a 200 metri dal Riad. (GPS:  31°37'11" N   7°58'59" O)

 

Nelle vicinanze si trovano:

Palazzo Bahia (200 m)

Palazzo El Badi (300 m)

Museo di Marrakech (500 m)

Tombe Saadiane (800 m)

Piazza Jamaa El Fna (1000 m)

Moschea La Koutoubia (1000 m)

Madrasa (scuola coranica) Ben Youssef (1800 m).

 

Per il viaggio dall'Italia sono operative le seguenti compagnie aeree:

Royal Air Maroc  da Bologna, Milano, Roma, Torino;

Jetairfly  da Bologna, Torino, Cuneo;

Easyjet  da Milano

Ryanair  da Pisa, Milano (Bergamo), Roma (Ciampino)

Iberia  da CA, BO, MI, NA, PA, PI, Roma, TO, VE

Vueling  da Venezia e Roma.

 

 

 

 

Regia di Giulio Kirchmayr

Riad Azoulay, 3 derb Jamaa El Kbir, Marrakech Medina, Maroc; e-mail: info@riad-azoulay.com tel: 00 212 (0) 5 2438 3729

Weather, 09 June
Marrakesh Weather
+27

High: +30° Low: +17°

Humidity: 29%

Wind: WNW - 10 KPH